LO SPECCHIO DELLA REGINA
10-19.06.2023 (residenza)
17.06.2023 (laboratorio)
18.06.2023 h 19:00 (prova aperta)
Repubblica di San Marino
(Teatro Concordia)
Oltre le mura.
Paesaggi e passaggi delle residenze
Mondaino – Novafeltria – Repubblica di San Marino
Progetto di residenze curate dall’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino in altri luoghi, oltre il teatro nel bosco.
Progetto di residenza condiviso da
L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Istituti Culturali – Arti Performative della Repubblica di San Marino
Dall’8 al 19 giugno al Teatro Concordia di Borgo Maggiore (Repubblica di San Marino) si svolgerà la residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo del Teatro la Ribalta | Akademie Kunst der Vielfalt | Accademia Arte della Diversità dal titolo Lo specchio della Regina.
Nella residenza creativa a San Marino, la Compagnia lavorerà ad una nuova creazione di teatro/danza dal titolo Lo specchio della regina che vedrà il suo debutto nel Festival Bolzano Danza. Alcune suggestioni, tratte dalla fiaba di Biancaneve, vengono stravolte e rilesse attraverso gli occhi di uno specchio che è, in questo spettacolo, un personaggio in carne ed ossa.
Uno specchio che si ribella alla sua “destinazione” di riflettere e ripetere ciò che gli si pone davanti e immagina una sua dimensione più libera, dove non è costretto a ripetere quello che fanno gli “altri”. La scommessa di questa residenza creativa è quella di partire da un testo teatrale scritto da Antonio Viganò, tradotto e rappresentato in lingua italiana, francese, tedesca e inglese, per poi riscriverlo in un linguaggio danzato, dove movimento e coreografia sono lo strumento narrativo e drammaturgico. Non è una semplice e impossibile riscrittura, una traduzione della parola al gesto e alla danza, ma una ricerca per trovare una nuova lingua, un nuovo linguaggio.
Ci accompagna e conduce in questo lavoro una giovane danzatrice toscana, Eleonora Chiocchini, che ha incontrato la Compagnia in un laboratorio propedeutico alla danza.